Genova: maxi-operazione Polstrada contro traffico auto rubate, denunce e sequestri

di Redazione

1 min, 6 sec

Fermato in porto a Genova un franco-algerino pronto a imbarcarsi su un traghetto per Tunisi con una vettura appena rubata a Lille

Genova: maxi-operazione Polstrada contro traffico auto rubate, denunce e sequestri

Dal 7 al 18 ottobre 2024, il Compartimento Polizia Stradale della Liguria ha partecipato all'operazione internazionale "Joint Action Day (JAD) Mobile 7", mirata a contrastare il traffico e il riciclaggio di veicoli di provenienza illecita. L'iniziativa ha coinvolto le frontiere marittime di Genova e Savona e quella terrestre di Ventimiglia, con la collaborazione delle squadre di polizia giudiziaria del Compartimento Polstrada di Genova e delle unità di Genova-Sampierdarena, Imperia, La Spezia e Savona.

Nel corso dell'operazione, sono stati identificati 287 soggetti, tra cui due denunciati a piede libero per i reati di falso e riciclaggio. Inoltre, sono stati controllati 175 veicoli, tre dei quali sono stati sottoposti a sequestro penale.

Un caso significativo è stato registrato nel porto di Genova, dove gli agenti hanno effettuato un controllo su un'auto condotta da un cittadino franco-algerino, diretto verso Tunisi. Durante le verifiche, è emerso che l'autovettura, su cui erano state montate targhe francesi e documenti appartenenti a un altro veicolo dello stesso modello, aveva i dati di identificazione contraffatti. Nonostante la complessa operazione di falsificazione, gli investigatori sono riusciti a risalire alla reale provenienza del veicolo, che era stato rubato pochi giorni prima a Lille, in Francia.

Il conducente, un uomo di 40 anni, è stato arrestato con l'accusa di riciclaggio e trasferito nel carcere di Marassi, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il veicolo è stato posto sotto sequestro per essere restituito ai legittimi proprietari.