Genova, sciopero taxi: caos in centro, i tassisti arrivati in piazza De Ferrari

di Redazione

55 sec

Protesta nazionale, giornata difficile per il traffico in città. Il corteo è partito dall'aeroporto e i tassisti hanno raggiunto il cuore della città

Sciopero generale del servizio taxi, anche a Genova tutte le organizzazioni sindacali di categoria, riunite nel Coordinamento sindacale Taxi Genova, aderiscono alla protesta odierna. I lavoratori saranno fermi dalle 5 alle 22. Al centro della protesta il Ddl Concorrenza e la conseguente deregolamentazione del servizio di trasporto pubblico non di linea. A Genova sono operativi 869 tassisti, 734 dei quali soci della Cooperativa Radio Taxi Genova.

In città si rischia il caos traffico nella giornata odierna: previsto un corteo con le 'auto bianche' che potrebbero procedere a passo d'uomo per manfestare le motivazioni del loro dissenso contro le ultime scelte legislative: potrebbero crearsi ingorghi, code e blocchi. 

"Il nostro settore garantisce un servizio pubblico regolamentato, in cui le tariffe sono certe, visibili e amministrate, perché stabilite per legge dal Comune. Scavalcare gli enti locali, togliendo loro la competenza sulle tariffe, vuol dire favorire chi vede nel settore trasporti un business e cedere a fredde logiche di mercato un comparto che offre un servizio pubblico essenziale - spiega Attilio Dondero, portavoce del Coordinamento sindacale taxi Genova".