Genova, le novità del codice degli appalti: a maggio confronto tra avvocati e magistrati

di Redazione

1 min, 9 sec

Convegno nazionale organizzato dall'ordine degli avvocati di Genova: il 26 e 27 maggio si affronterà l'argomento con tanti esperti

Genova, le novità del codice degli appalti: a maggio confronto tra avvocati e magistrati

Il nuovo Codice degli appalti tra efficienza e competitività del mercato. E' questo il tema della due giorni di convegno nazionale, il 26 e il 27 maggio, organizzato dal consiglio dell'ordine degli avvocati di Genova e che vedrà a confronto i legali e i magistrati ma anche ingegneri e docenti universitari. Il nuovo Codice, redatto dal Consiglio di Stato, è stato stilato all'insegna della semplificazione burocratica e dello snellimento dell'iter per l'affidamento e la realizzazione delle opere pubbliche. Entrerà in vigore, salvo proroghe, dal 1° luglio.

Nella prima giornata dei lavori, alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, ci saranno tra i relatori alcuni dei redattori del nuovo testo. Verranno affrontati alcuni dei temi generali trattati proprio dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici come quello dei principi ispiratori, della digitalizzazione, della trasparenza e della semplificazione, oltre ad alcuni temi particolari come quello del responsabile unico del procedimento, dei requisiti di partecipazione, del partenariato pubblico-privato, del rito appalti, dell'appalto integrato e dell'esecuzione.

La seconda giornata del convegno, in programma al Centro Cultura e Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Genova, vedrà una tavola rotonda condotta dal giornalista Michele Mezza alla quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nonché rappresentanti della magistratura amministrativa, delle amministrazioni pubbliche e delle associazioni di categoria delle imprese.