Genova, le immagini del degrado negli appartamenti evacuati nel centro storico

di Redazione

1 min, 12 sec

Durante i controlli, è stato trovato anche un ingente quantitativo di merce contraffatta e una capienza di abitanti ben oltre alla capacità degli appartamenti

Operazione della Polizia locale per lo sgombero e messa in sicurezza di due immobili di proprietà privata in vico Adorno e in vico della Croce Bianca, in zona ex Ghetto.

L’operazione ha visto impegnati gli agenti della Polizia Locale, del Noa-Nucleo operativo antievasione, il Nucleo Centro Storico, servizi sociali, geometri e tecnici del Comune di Genova, che stanno ultimando la messa dei sigilli agli stabili, e vigili del fuoco. A seguire le operazioni questa mattina anche l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale.

«Gli immobili – spiega l’assessore Viale – si trovano in una situazione di precarietà strutturale, con voragini nelle scale d’accesso ai piani, vani pericolanti, una situazione igienico-sanitaria a dir poco precaria e di pericolo per l’incolumità dei residenti: insomma, del tutto inadatti alla permanenza di decine di persone, che, da quanto risulta da un primo riscontro, abitano i circa 10 appartamenti distribuiti sui due immobili con contratti di affitto e subaffitto ancora da accertare. Durante i controlli, è stato trovato anche un ingente quantitativo di merce contraffatta, circa 200 pezzi, e una capienza di abitanti ben oltre alla capacità degli appartamenti. Ringrazio gli agenti, i tecnici, i geometri del Comune e il personale dei servizi sociali che hanno operato tutti con grande professionalità per la sicurezza dei residenti e per il ripristino della legalità in una zona molto complessa del centro storico».

 

Galleria