Genova: lavori nodo ferroviario, circolazione treni modificata nel fine settimana

di Redazione

1 min, 24 sec

Sospensione del traffico dalle ore 22 di venerdì 1 alle ore 22 di domenica 3 marzo tra Sestri Ponente e Cogoleto

Genova: lavori nodo ferroviario, circolazione treni modificata nel fine settimana

Proseguono gli interventi del Progetto Unico Nodo di Genova e Terzo Valico. Per consentire le attività programmate, RFI - società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – ha previsto la sospensione della circolazione dei treni dalle ore 22.00 di venerdì 1 alle ore 22 di domenica 3 marzo tra Sestri Ponente e Cogoleto.

I treni Intercity tra Ventimiglia/Savona/Genova e Milano o Roma e viceversa subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Previste riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto.

I Treni Regionali da Milano per Savona/Imperia/Ventimiglia e viceversa, da La Spezia e Sestri Levante per Genova e località del Ponente ligure (Savona, Imperia, Ventimiglia) e viceversa, del servizio urbano Genova Voltri - Genova Nervi saranno interessati da cancellazioni totali o limitazioni di percorso tra Savona e Genova o tra Cogoleto e Genova.

Prevista la riprogrammazione del servizio, con l’attivazione di bus ove possibile e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In particolare, per quanto riguarda l’offerta di Trasporto Pubblico Locale, in base all’Accordo Quadro tra RFI e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterà l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di maggiori collegamenti con nuove fermate a Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli ad integrazione dell’offerta attuale.