Genova, lavoratori portuali incontrano il sindaco Bucci al diga day: "Chiediamo proposta di lavoro dignitosa"

di Redazione

1 min, 2 sec

Si tratta di 75 precari della Culmv che chiedono da tempo di essere stabilizzati

Genova, lavoratori portuali incontrano il sindaco Bucci al diga day: "Chiediamo proposta di lavoro dignitosa"

In occasione della cerimonia di avvio dei cantieri per la nuova diga foranea, davanti a palazzo San Giorgio, c'è stato anche il presidio dei lavoratori somministrati del porto di Genova. Si tratta di 75 precari della Culmv, operanti nei principali terminal, che chiedono da tempo di essere stabilizzati.

La trattativa va avanti da quattro anni, il precariato, per alcuni di loro, da sette. Il presidio è stato organizzato dai sindacati Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Liguria che dal 26 aprile scorso hanno proclamato lo stato di agitazione.

Davanti alla sede dell'Autorità portuale l'incontro con il sindaco Marco Bucci che è tornato a proporre la soluzione di inserire i precari nell'organico di alcune partecipate. "I posti ci sono, partecipate ai concorsi", ha ripetuto il primo cittadino ma i lavoratori hanno fatto presente che in molti casi è difficile avere i requisiti per partecipare alle selezioni.

La nuova diga potrebbe rappresentare un'ulteriore occasione. "Dopo anni di precariato - dice uno dei delegati, Luca Galeno - noi chiediamo un'assunzione nel porto oppure una proposta di lavoro dignitosa, perché alcuni di noi hanno fatto otto mesi con 50 euro di busta paga, qui si dice che Genova sarà uno dei porti protagonisti d'Europa ma non si riescono ad assumere 75 persone"