Genova lancia la Regata Culturale: vela, arte e identità per un progetto internazionale
di Carlotta Nicoletti
Un nuovo concept biennale unisce mare, cultura e sviluppo economico per rafforzare il legame tra Genova, la Liguria e il mondo
Nasce la Regata Culturale, il progetto strategico che lega Genova al suo mare attraverso sport, arte, educazione e turismo. Un’iniziativa biennale, ideata dall’artista Manuela Boni e coordinata dal consigliere Davide Falteri, che punta a rilanciare l’identità ligure in chiave contemporanea, coinvolgendo città marittime italiane ed estere. Supportante anche dall'assessore alla cultura del comune di Genova, Lorenza Rosso che era presente alla conferenza stampa insieme a Falteri e Boni.
Origine – La Regata Culturale è frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio. L’artista Manuela Boni ha ideato il concept culturale, mentre Davide Falteri, consigliere delegato comunale, ne guida lo sviluppo operativo. Il progetto ha ricevuto il sostegno ufficiale del sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi e del presidente regionale Marco Bucci.
Obiettivi – Tra i principali scopi: rafforzare il rapporto tra Genova e il mare, unire sport, cultura e turismo, valorizzare le tradizioni locali e promuovere il turismo delle radici. “La Regata Culturale rappresenta un’opportunità unica per creare nuove sinergie tra sport, cultura e sviluppo economico”, ha dichiarato Falteri.
Eventi – Il programma prevede regate, spettacoli, mostre, laboratori scolastici, scambi culturali con città come Barcellona e Malaga. Il musical “Musica in Regata” e la mostra immersiva “Dal Libro all’Emozione” saranno tra i primi eventi a debuttare.
Struttura – Un comitato permanente coordinerà le attività, con il supporto di enti pubblici e privati. La comunicazione sarà curata con un’identità visiva distintiva e campagne social multilingue.
Impatto – La Regata Culturale mira a generare benefici culturali, economici e sociali: valorizzazione del patrimonio, attrazione di investimenti e rafforzamento del senso di comunità.
Dichiarazioni - Il consigliere, Davide Falteri:"Un concept biennale che mette insieme Comune di Genova, Camera di commercio e Regione Liguria. E ha l'obiettivo di fondere tutti glie eventi legati alla vela con la cultura e le sue diverse forme, dal teatro alla letteratura e non solo.
L'assessore alla cultura del comune di Genova, Lorenza Rosso : "Un evento che durerà due anni e wuidni su cui lavorare molto, per creare collegamenti e ponti con le altre città che hanno il mare come loro centro della cultura".
L'ideatrice del concept, Manuel Boni: "l'idea è arrivata dalla Spagna, da Barcellona che per la coppa America offriva alla città una regata culturale, che erano eventi culturali regalati alla città e ho pensato che Genova potesse fare la stessa cosa".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
