Genova, la rinascita della fontana di Piazza Marsala
di Anna Li Vigni
Nuovi fari a led illuminano il barchile cinquecentesco: la fontana è dotata di impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e impianto di illuminazione a risparmio energetico
Impianto di illuminazione a led a immersione con luce bianca dal basso per mettere in risalto le forme dell’antico barchile di piazza Marsala. Da stasera è possibile ammirare la fontana cinquecentesca completamente ripulita grazie all’intervento di restauro conservativo realizzato dalla restauratrice Amalia Sartori.
Inoltre, per consentire anche un risparmio delle risorse idriche, sono state eseguite opere di impermeabilizzazione delle vasche: la fontana è stata dotata di un impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e un impianto a risparmio energetico per l’illuminazione.
Oggi, alle 19, all'inaugurazione della fontana restaurata, c'erano il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, il sindaco Marco Bucci, l'assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, il presidente di A.S.ter Francesco Massimo Tiscornia, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, presidente autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
