Genova, la rinascita della fontana di Piazza Marsala
di Anna Li Vigni
Nuovi fari a led illuminano il barchile cinquecentesco: la fontana è dotata di impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e impianto di illuminazione a risparmio energetico
Impianto di illuminazione a led a immersione con luce bianca dal basso per mettere in risalto le forme dell’antico barchile di piazza Marsala. Da stasera è possibile ammirare la fontana cinquecentesca completamente ripulita grazie all’intervento di restauro conservativo realizzato dalla restauratrice Amalia Sartori.
Inoltre, per consentire anche un risparmio delle risorse idriche, sono state eseguite opere di impermeabilizzazione delle vasche: la fontana è stata dotata di un impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e un impianto a risparmio energetico per l’illuminazione.
Oggi, alle 19, all'inaugurazione della fontana restaurata, c'erano il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, il sindaco Marco Bucci, l'assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, il presidente di A.S.ter Francesco Massimo Tiscornia, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, presidente autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti