Genova, la rinascita della fontana di Piazza Marsala
di Anna Li Vigni
Nuovi fari a led illuminano il barchile cinquecentesco: la fontana è dotata di impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e impianto di illuminazione a risparmio energetico
Impianto di illuminazione a led a immersione con luce bianca dal basso per mettere in risalto le forme dell’antico barchile di piazza Marsala. Da stasera è possibile ammirare la fontana cinquecentesca completamente ripulita grazie all’intervento di restauro conservativo realizzato dalla restauratrice Amalia Sartori.
Inoltre, per consentire anche un risparmio delle risorse idriche, sono state eseguite opere di impermeabilizzazione delle vasche: la fontana è stata dotata di un impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e un impianto a risparmio energetico per l’illuminazione.
Oggi, alle 19, all'inaugurazione della fontana restaurata, c'erano il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, il sindaco Marco Bucci, l'assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, il presidente di A.S.ter Francesco Massimo Tiscornia, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, presidente autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
