Genova: la Lanterna "Faro mondiale dell'anno" per il 2024
di Redazione
costruito nel 1128 e giunto al suo aspetto attuale nel 1543
La Lanterna di Genova, uno dei fari più antichi al mondo e tuttora funzionante, è il “faro dell’anno 2024”. Il riconoscimento arriva nell'anno in cui, per la prima volta in Italia e proprio a Genova, il 2 e 3 luglio, si celebra la "Giornata Mondiale degli ausili alla navigazione marittima", giunta alla sesta edizione.
Domani, 2 luglio, alle 12 a Palazzo San Giorgio, nella Sala delle Compere, si terrà la cerimonia in onore della Lanterna, “Faro dell’anno” per il 2024, costruito nel 1128 e giunto al suo aspetto attuale nel 1543. Il riconoscimento sarà assegnato dal segretario generale della Iala al sindaco Marco Bucci, dopo la relazione introduttiva di Pierangelo Campodonico, direttore del Galata Museo del Mare sull’importanza storico-culturale della Lanterna, simbolo della Città.
Il 3 luglio, alle 9.30, a bordo della Msc Fantasia, un seminario articolato su due temi, il primo sulle attività della Iala, il secondo sulle attività istituzionali riferite agli ausili alla navigazione marittima, svolte in Italia dal Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Marina Militare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
