Genova, la Fondazione Chiossone amplia il Centro Diurno per pluridisabili: potrà ospitare cinque persone in più

di Filippo Serio

Inaugurati i nuovi spazi. Il presidente Cassinelli: "Ora tocca alla Asl 3, servono nuove risorse"

La Fondazione David Chiossone di Genova, in corso Armellino, inaugura i nuovi spazi del Centro Diurno per pluridisabili, ampliato grazie ad un investimento di 285mila euro da parte della fondazione sostenuto grazie a un ingente lascito testamentario e tante donazioni.

Attraverso lavori di ristrutturazione, durati circa un anno, gli spazi dedicati ai giovani pluridisabili passano da 100 a 150 mt quadrati, con la creazione di un secondo salone per le attività, una cucina per i laboratori, rinnovati sevizi igienici, finestre fonoassorbenti e un accesso diretto per il giardino interno.

"Una risposta ai bisogni sociosanitari del territorio: "La nostra parte l'abbiamo fatta - dice il presidente della Fondazione Claudio Cassinelli - attendiamo ora che l'Asl 3 stanzi risorse necessarie per rispondere. Grazie a questo ampliamento infatti ora il centro puo' ospitare 20 persone, cinque in più rispetto a prima.

 

“Abbiamo scelto di intraprendere questo progetto impegnativo seguendo la rotta tracciata negli ultimi 20 anni” spiega Cassinelli - “aprendo le porte dei nostri servizi a bambini, giovani e adulti con pluridisabilità e accompagnando le famiglie in un percorso che dura una vita, dai primissimi passi alla costruzione di una quotidianità stimolante”.

 

“Questo importante investimento ci autorizza ad accogliere 20 ragazzi puridisabili, 5 in più rispetto al passato, e costituisce un ulteriore, seppur piccolo, passo avanti per andare incontro alle famiglie in difficoltà sul territorio, considerando che solo per il nostro Centro Diurno ci sono oggi 7 con giovani con disabilità complesse in lista d’attesa” aggiunge Simone Torretta, direttore della Fondazione David Chiossone. “Il bisogno di assistenza sociosanitaria c’è e noi abbiamo fatto la nostra parte, in attesa che la ASL 3 stanzi le risorse necessarie per rispondere”.

 

Il Centro diurno “La Giostra” accoglie giovani con pluridisabilità, che vivono ancora in famiglia, e offre un appoggio quotidiano con assistenza e tante attività dal mattino al primo pomeriggio: laboratori artistici e di cucina, musicoterapia, attività teatrale, giardinaggio, cineforum, letture, counseling, uscite sul territorio. Un’équipe multidisciplinare di professionisti elabora progetti riabilitativi personalizzati per la socializzazione, la crescita personale e l’autonomia raggiungibile, di concerto con le famiglie, in rete con i servizi ed eventuali amministratori di sostegno.

 

L’inaugurazione dei nuovi spazi del Centro diurno “La Giostra” è stata festeggiata con un open day, che ha visto protagonisti proprio gli operatori e i ragazzi con le loro famiglie, che hanno coinvolto i visitatori in visite guidate, laboratori di cucina e momenti musicali.