Genova, l'ultima idea dei 777: un hotel di super lusso nel Palazzo della Borsa

di Redazione

59 sec

I proprietari del Genoa hanno avviato contatti informali col Comune per informazioni sulle necessarie modifiche alle regole urbanistiche

Genova, l'ultima idea dei 777: un hotel di super lusso nel Palazzo della Borsa

I 777 Partners, investitori USA che controllano il Genoa, vogliono acquistare il Palazzo della Borsa di Piazza De Ferrari, con l'intenzione di farne il più lussuoso hotel di Genova e della Liguria, superando le altre strutture alberghiere cittadine dotate di cinque stelle.

L'edificio, con ingresso in via XX Settembre e affaccio circolare sulla piazza cuore della città, per quasi un secolo sede delle contrattazioni mobiliari, ha un assetto giuridico particolare.

La storica Sala delle Grida a pianterreno, così come la Sala del Telegrafo e i locali attigui, sono infatti di proprietà della Camera di Commercio di Genova.

Il resto dell'edificio è di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ente fondato nel Trecento da Gian Galeazzo Visconti per la costruzione della cattedrale e ininterrottamente attivo da allora per le opere di manutenzione edilizia e artistica, oggi guidato da Fedele Confalonieri.

I 777 hanno avviato contatti informali di vertice con l'amministrazione comunale di Genova, per verificare tempi e modi e praticabilità della modifica di destinazione d'uso dell'immobile, necessaria per la trasformazione a fini alberghieri.

Il Palazzo, nella parte di proprietà "milanese", è oggi adibito a uffici con ingresso primario da via Dante ed è proprio questa l'area che i 777 vogliono acquisire per realizzare l'hotel.