Genova: Istituto Italiano di Tecnologia si espande in Valle d'Aosta
di steris
Centro dedicato a genomica computazionale e medicina predittiva

L'Istituto italiano di tecnologia - autorevole centro di ricerca con sede scientifica a Genova - si espande in Valle d'Aosta. Da settembre il CmpüVdA, nato con l'obiettivo di creare una nuova infrastruttura di ricerca e sequenziare 5.000 genomi in Valle d'Aosta, si trasformerà in un Centro stabile dell'Iit, dedicato alla genomica computazionale e alla medicina predittiva basata su dati.
"Un progetto pilota ambizioso in Valle d'Aosta - si legge in una nota - è diventato un modello nazionale di integrazione tra ricerca, sanità pubblica e tecnologie avanzate". I dettagli dell'operazione saranno illustrati durante l'evento "Genoma e intelligenza artificiale: dal Cmp3VdA al nuovo Centro Iit ad Aosta" in programma venerdì 27 giugno, alle 15, alla Pépinière d'Enterprises di Aosta.
Nell'incontro verranno presentate le attività previste dal nuovo centro, le connessioni con il network nazionale dell'Istituto e l'integrazione con l'ecosistema locale, anche grazie al continuo supporto dei partner del progetto 5000genomi@VdA.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Centro commerciale al Palasport, altolà da Confcommercio Genova: "Progetto da fermare subito"
10/07/2025
di Stefano Rissetto


Confcommercio Genova, focus su criticità ed esigenze del settore
09/07/2025
di F.S.

Ex Ilva, Urso: "Tre forni elettrici a Taranto, poi valutiamo Genova"
08/07/2025
di Redazione