Genova, intitolata all'ex rettore Pontremoli aula magna dell'Università. Il rettore Delfino: "Figura importante. Artefice proprio di questa struttura"

di Gaia Cifone

A scoprire la targa oltre che al rettore Delfino anche la moglie Eliana: "Sono onorata. Mio marito ha dedicato la vita all'università di Genova"

L'università di Genova ha intitolato l'aula magna dell'Albergo dei Poveri a Sandro Pontremoli, magnifico rettore dal 1990 al 2004 e scomparso nel giugno del 2021 a 95 anni.La cerimonia si è tenuta oggi nella struttura che accoglie attualmente il dipartimento di giurisprudenza, scienze politiche e lingue alla presenza della vedova Eliana Pontremoli, dell'attuale rettore Federico Delfino, del prefetto Frenceschelli, di monsignor Tasca e dell'assessore regionale Simona Ferro.

 "Sandro Pontremoli è stata una figura importante dell'università e artefice proprio di questa struttura - ha raccontato l'attuale rettore Delfino -, intitolargli questa aula magna è un tentativo di creare un ponte tra le scelte del passato e i progetti futuri. Il nostro obiettivo è quello di trasformare l'Albergo dei Poveri in un grande campus delle scienze umanistiche e sociali. L'obiettivo è quello di realizzare uno studentato e integrare le dotazioni delle aule oltre che realizzare uno spazio per la mensa. Trasformarlo in uno spazio per la gioventù".