Genova: intesa Comune, Camera Commercio e categorie per valorizzare Civ

di Redazione

1 min, 26 sec

Una rete di oltre 50 consorzi e 3 mila microimprese che hanno deciso di investire nei centri

Genova: intesa Comune, Camera Commercio e categorie per valorizzare Civ

È stato stipulato tra Comune di Genova e associazioni del commercio un nuovo protocollo di intesa per la valorizzazione del ruolo sociale ed economico dei Civ nelle azioni di sviluppo e promozione del territorio. Il protocollo è stato firmato a palazzo Tursi dall'assessore al commercio Paola Bordilli, da Maurizio Caviglia segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Alessandro Cavo presidente Ascom Confcommercio, Massimiliano Spigno (Confesercenti), Umberto Solferino, presidente della Consulta dei Civ e Francesca Pescetto dell'Associazione nazionale Centri storici.

"La nostra amministrazione- ha detto Bordilli- considera il tessuto diffuso di piccole e medie imprese una risorsa per il territorio che vanta oltre 50 consorzi e 3 mila microimprese che hanno deciso di investire nei Civ e che collaborano costantemente con il Comune. Per questo motivo abbiamo ritenuto strategico firmare questo nuovo protocollo, con cui ci assumiamo impegni reciproci per la realizzazione di progetti integrati, volti alla valorizzazione, all'animazione e alla rivitalizzazione sociale e commerciale del territorio".

"Con questo rafforzamento della collaborazione tra Comune, Associazioni di categoria e Camera di Commercio si valorizza il ruolo dei Centri Integrati di Via che sono una buona pratica ligure - ha sottolineato Caviglia - e che sul territorio genovese rappresentano una rete molto importante anche per presidio e animazione con conseguente miglioramento di sicurezza e qualità della vita".

Con la stipula del protocollo i Civ s'impegnano a "collaborare con la civica amministrazione e sperimentare 'best practice' per migliorare la sostenibilità ambientale delle attività d'impresa in città, con particolare attenzione a gestione dei rifiuti, risparmio energetico, riduzione dell'inquinamento acustico e al miglioramento della sicurezza". Il Comune si impegna a "coinvolgere e consultare i Civ nei progetti e iniziative istituzionali che riguardano i territori come lavori pubblici, manutenzione, mobilità, programmazione commerciale e promuovere le attività dei Civ".