Genova, incendio al Terminal Traghetti: gravi tre intossicati dal fumo, evacuato il centro commerciale

di Redazione

Con ogni probabilità le fiamme sono partite da un piano sotto il livello stradale

Un incendio è divampato dentro i magazzini del Terminal traghetti di Genova. Il fumo ha invaso i locali dell'edificio rendendo necessaria l'evacuazione del centro commerciale presente all'interno. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco e sono intervenute anche le ambulanze. Ci sono tre persone intossicate: sono state ricoverate al San Martino, dove sono state intubate. Si tratta di due operai di 41 e 39 anni e di un anziano di 88 anni. Sottoposti a seduta di camera iperbarica, sono stati trasferiti presso la Rianimazione al 3° piano del Monoblocco. La prognosi è per tutti riservata, le condizioni di salute dei tre risultano peggiorate.

Non è ancora chiaro da dove sia partito il rogo, da quanto si apprende il fumo ha invaso il piano sotterraneo e quello sovrastante. Con ogni probabilità però le fiamme sono partite da un piano sotto il livello stradale, probabilmente da un camion che percorreva la strada sotto il centro commerciale.

"Stiamo ancora spegnendo le ultime fiamme, poi procederemo alla bonifica. Abbiamo consegnato alle cure del 118 tre persone intossicate. Sulle cause, comunque, c'è ancora incertezza" ha raccontato a Telenord Andrea Moscone, vicedirettore del comando di Genova dei vigili del fuoco.

Le tre persone rimaste intossicate nell'incendio divampato al terminal traghetti di Genova sono operai di una ditta di Savona e stavano lavorando nel locale dove si è sviluppato il rogo. Si tratta di un locale tecnico dove sono sistemati gli impianti di refrigerazione e climatizzazione sistemati tra il piano strada e i magazzini. Ancora da chiarire cosa abbia fatto scatenare le fiamme. Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti anche i carabinieri e gli ispettori dello Psal, il nucleo Prevenzione salute ambienti di lavoro della Asl3.

Secondo alcuni testimoni l'allarme generale antincendio del Terminal non avrebbe funzionato ma solo quello della Coop. "Oltre a non avere funzionato - dice un dipendente di uno dei negozi della galleria del centro commerciale - nessuno ci è venuto ad avvisare. Io me ne sono accorto solo perché davanti al negozio ho visto tante persone con il telefonino e allora sono uscito e ho visto una nube nera e tutti che scappavano". I vigili del fuoco hanno evacuato tutti i negozi, gli uffici e anche le Stazioni Marittime per precauzione.