Genova, Imu, sindaca Salis: "Da dicembre ridurremo imposta sui canoni concordati"

di steris

"So bene quanto sia stato pesante, e mi dispiace che non ci sia stato il tempo per un confronto più ampio in quel momento"

A partire da dicembre, l’Imu sugli affitti a canone concordato sarà ridotta. Lo ha annunciato la sindaca di Genova Silvia Salis in un video pubblicato sui suoi canali social, confermando l’intenzione dell’amministrazione di intervenire su un tema che ha sollevato critiche e malumori tra i cittadini nelle scorse settimane.

"Abbiamo chiesto uno sforzo, ora apriamo un tavolo per cambiare le cose", ha dichiarato Salis, facendo riferimento all’aumento dell’Imu introdotto con l’assestamento di bilancio approvato recentemente dal Consiglio comunale. Una decisione che la sindaca ha definito “dura” e con un impatto tangibile per molte famiglie: "So bene quanto sia stato pesante, e mi dispiace che non ci sia stato il tempo per un confronto più ampio in quel momento".

 

Salis ha però sottolineato che quell’intervento non rappresenta il metodo con cui intende governare: "L’urgenza non sarà la regola del nostro modo di amministrare".

 

L’impegno della sindaca è chiaro: "Da qui a dicembre apriremo un tavolo di confronto con tutte le parti interessate per arrivare a una rimodulazione verso il basso dell’Imu sugli affitti calmierati, in vista del bilancio invernale".

 

Sarà il primo bilancio interamente costruito dalla nuova amministrazione guidata da Salis, e l’obiettivo è ambizioso: "Lo vogliamo giusto, sostenibile, condiviso", ha detto.

 

Infine, un messaggio netto alla città: "Abbiamo ereditato una situazione economica complicata, che ci ha costretti a prendere decisioni difficili. Ma Genova non ha bisogno di scuse: ha bisogno di soluzioni".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.