Genova, il Waterfront si apre ai cittadini: domenica 19 marzo visite guidate per "studiare" i cantieri

di Edoardo Cozza

1 min, 29 sec

Il vicesindaco Piciocchi presente le giornate di primavera: "Non siamo abituati, ma queste iniziative sono un standard in tutta Europa"

Genova, il Waterfront si apre ai cittadini: domenica 19 marzo visite guidate per "studiare" i cantieri

In attesa che all'inizio di maggio l'acqua riempia i nuovi canali fatti realizzare dal Comune, i genovesi domenica 19 marzo potranno andare alla scoperta del nuovo Waterfront Levante. Nell'ambito della giornata "Passeggiata di primavera", in cui saranno aperti a pedoni e biciclette i varchi delle riparazioni navali dal porto antico alla Foce, anche i cantieri del Waterfront, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione, l'azienda privata costruttrice - Cds Holding - e il Renzo Piano Building Workshop, saranno visitabili.

"La nostra volontà è quella di raccontare alla cittadinanza quello che è uno dei progetti di rigenerazione urbana più importanti del Paese" ha detto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, presentando in anteprima ai media il percorso protetto che si snoderà tra il palasport e i nuovi edifici, insieme agli architetti dello studio di Piano e al direttore generale di Cds Holding Massimo Moretti: "Nel resto d'Europa queste iniziative sono uno standard, qui non siamo abituati, ma per noi è importante mostrare ai genovesi quanti spazi pubblici ci saranno all'interno del nuovo Waterfront Levante, una percezione che forse oggi manca".

Le visite saranno possibili su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite. Si svolgeranno dalle 10 alle 17 di domenica e dureranno circa 45 minuti ciascuna. Ci saranno due percorsi di cui uno per persone con inferiore capacità motoria. Guidati da professionisti che lavorano ogni giorno su queste opere, i cittadini potranno scoprire dettagli e curiosità illustrate da architetti, ingegneri, maestranze e tecnici. Intanto sul fronte del cronoprogramma, il vicesindaco Piciocchi conferma: "Vogliamo ultimare tutto il Waterfront, area di piazzale Kennedy compresa, entro la fine del 2024, ma il prossimo step sarà portare l'acqua nei canali, e succederà all'inizio di maggio, in modo che a giugno il Waterfront possa ospitare il villaggio del Grand Finale della regata Ocean Race".