Genova, il sindaco Bucci: 'Con il dissalatore 100 milioni di metri cubi d'acqua per la Pianura Padana'
di Filippo Serio
Oltre al nuovo impianto, un progetto di recupero del liquido dei depuratori
"Abbiamo fatto partire il progetto definitivo per il recupero dell'acqua che dai depuratori va in mare. Se riuscissimo a portarla nella Pianura Padana faremmo un grande servizio. Noi possiamo portare 50 milioni di metri cubi. Dopodiché se a questi ne associamo altri 50 milioni attraverso il dissalatore noi possiamo portare là 100 milioni di metri cubi". Marco Bucci, sindaco di Genova, conferma il via al progetto di avere acqua dolce dissalata o depurata da trasferire in Emilia Romagna.
"Se pensate che tutte le grandi città sul mare possono fare un lavoro di questo tipo si sarebbe risolto il problema della siccità", afferma Bucci.
Il sindaco sfata anche le criticità del dissalatore. "Non dobbiamo avere paura degli effetti collaterali. Si parla soprattutto della formazione della salamoia. Oggi ci sono tecnologie che riescono non solo a disperdere la salamoia in maniera intelligente, ma addirittura a concentrarla sino ad avere un prodotto solido da cui poi si ottiene di nuovo dell'acqua dolce, ma il sale ci serve anche in inverno per non far ghiacciare le strade, serve all'industria. E' un esempio virtuoso di economia circolare del nostro progettosono informati i ministri Lollobrigida e Fitto, entrambi sono al lavoro per trovare il sostegno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
