Genova, il sindaco Bucci a Madrid in visita al Senato di Spagna: "La nostra storia legata a doppio filo a quella spagnola"
di Lorenzo Aluigi
Il viaggio del primo cittadino si inserisce nella tre giorni dedicata al capoluogo ligure a Madrid
Una delegazione della città di Genova, guidata dal sindaco Marco Bucci, ha visitato il Senato spagnolo, nel corso di una tre giorni dedicata alla città ligure organizzata a Madrid. Momento culminante di questa visita è stata una cerimonia incentrata sul Ritratto del Doge Federico De Franchi, che è conservato in una delle sale del Senato di Spagna e il cui soggetto è stato riconosciuto recentemente dalla storica dell'arte Anna Orlando, un lungo periodo di anonimato. Realizzato nel 1623 circa da un autore di identità ignota, il dipinto ritrae l'uomo che fu a capo della Repubblica aristocratica ligure nel biennio 1623-1625. "La storia di Genova è legata a doppio filo a quella della Spagna, in particolare dal 1528, quando Andrea Doria strinse con Carlo V d'Asburgo un vero e proprio gentlemen's agreement, costituendo la città ligure", ha sottolineato nel suo intervento in Senato il sindaco Bucci. "Non riesco a pensare a un'occasione migliore per questo incontro che la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana il 2 giugno — ha affermato da parte sua la prima vicepresidente del Senato spagnolo e presidente del gruppo di amicizia con il Senato italiano Cristina Narbona Ruiz — il Senato ospita una moltitudine di opere d'arte tra cui molti ritratti e per quasi tutti conosciamo l'autore e il suo soggetto. Non era il caso di questo Doge di Genova. Grazie alla storica dell'arte Anna Orlando e al sostegno del sindaco Marco Bucci possiamo dare un nome al protagonista". "Atti come quello di oggi ci permettono, più che mai, sottolineare l'importanza della cultura come ponte tra i nostri Paesi", sono state invece le parole di Giuseppe Buccino Grimaldi, nuovo ambasciatore italiano in Spagna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Francesco Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democatrico genovese
20/12/2025
di Luca Pandimiglio
Marco Scajola a Radar: “Il territorio va tutelato, ma senza fermare lo sviluppo”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Bilancio europeo, Benifei a Genova: “Rischio di un’Europa più lontana dai territori”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova, Rixi attacca il Comune: “Strumento sbagliato e dannoso”
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
