Genova, il racconto itinerante "TourFor5G" è la nuova tappa verso un'efficiente Smart City

di Redazione

1 min, 37 sec

L'assessore Campora: "Per essere all'avanguardia e rilanciare la città servono infrastrutture digitali di nuova generazione, è una priorità"

Genova, il racconto itinerante "TourFor5G" è la nuova tappa verso un'efficiente Smart City

Una convivenza tra nuove tecnologie e tradizione. Questa è una delle nuove sfide per Genova, che deve riuscire a coniugare le ultime tendenze con il patrimonio storico e culturale, per arrivare a essere una città sempre più digitale e sostenibile in grado di offrire a tutti i suoi abitanti un veloce accesso alla rete.

È una sfida complessa quella da intraprendere per arrivare ad essere una Smart City a tutti gli effetti, un percorso che ha portato il capoluogo ligure ad essere tra i primi per quanto riguarda la sperimentazione dei servizi a cittadini e imprese legati al 5G. Proprio a causa di queste peculiarità Genova è una delle tappe del "TourFor5G", il racconto itinerante promosso da Fondazione Ottimisti & Razionali e INWIT (INfrastrutture Wireless ITaliane), principale operatore italiano per torri di telecomunicazioni.

L'assessore alla Smart City, Matteo Campora, racconta come negli ultimi anni il capoluogo ligure abbia potuto sperimentare lo standard di comunicazione mobile di nuova generazione, attraverso l'implementazione di servizi avanzati in ambito digitale rivolti a cittadini, imprese e mondo della pubblica amministrazione, in ambito di sicurezza, turismo e smart city: "Genova vuole essere all'avanguardia e dotarci di una infrastruttura digitale di nuova generazione è una priorità per rilanciare la città". Infrastrutture centrali di questa rivoluzione digitale sono le torri, che a Genova sono quasi 300 riuscendo a servire vari operatori mobili, e che unendosi alle microantenne DAS (Distributed Antenna System) possono garantire la copertura indoor in centri strategici.

Oscar Cicchetti, presidente INWIT, racconta come le torri siano al centro dell'ecosistema digitale, essendo questi dei perni fondamentali per le telecomunicazioni, in grado di ospitare ad esempio sensori IoT (Internet of Things) anche in funzione dell'evoluzione delle città in Smart Cities: "Ma garantiamo anche, con microantenne DAS, la copertura indoor di centri commerciali e ospedali e stiamo lavorando su altre sedi strategiche per la città. Sempre a Genova il centro storico è arricchito di circa 30 small cell".