Genova, metro e impianti verticali gratis anche nel 2023: l'annuncio di Campora
di Redazione
Prosegue la sperimentazione iniziata a dicembre 2021. L'assessore alla Mobilità sostenibile: "Dati alla mano, abbiamo visto che è stata apprezzata dai cittadini"

Metropolitana e ascensori Amt gratis a Genova anche nel 2023. La sperimentazione portata avanti da dicembre 2021 dal Comune e dall'azienda di trasporto pubblico Amt, in scadenza il 31 dicembre 2022, proseguirà. Lo ha assicurato l'assessore comunale alla Mobilità sostenibile Matteo Campora a margine della conferenza stampa sul nuovo abbonamento giovani integrato Amt per Genova e provincia. "Si va avanti - dice Campora - abbiamo visto, dati alla mano, che è stata apprezzata dai cittadini e ci aiuta a spostare i flussi di utenza, inoltre non ci sono problemi di copertura economica grazie all'incremento nel numero dei passeggeri e a nuovi fondi per la mobilità".
L'iniziativa genovese è la prima del genere in una grande città italiana ma come noto, l'obiettivo dell'amministrazione è arrivare entro due anni alla totale gratuità del trasporto pubblico locale grazie anche ad alcune misure come l'applicazione di una congestion charge. Campora ha anticipato anche la notizia dello sblocco del bando per gli incentivi all'acquisto di mezzi elettrici da 18 milioni solo per Genova: "Il cambio di governo aveva interrotto la liquidità a disposizione ma ora ci siamo - dice Campora - l'1 dicembre dovrebbe esserci la presentazione pubblica insieme alla Regione Liguria, che ha stanziato i fondi provenienti dal ministero, e al Comune della Spezia, che ne usufruirà insieme a noi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Aeroporto dell’Umbria, boom di traffico: +23% nei primi tre mesi del 2025
12/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Xi Jinping alza i dazi al 125% e tende la mano all’Europa contro gli USA
12/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Michele Budetta è il nuovo CEO di RINA Consulting, guiderà la crescita internazionale del gruppo
12/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Rixi risponde al Pd sulla nomina del porto, nessuna poltrona da spartire
12/04/2025
di M.C.

Paita sul nuovo presidente del porto: "Uomo competente, lavori in autonomia"
12/04/2025
di M.C.

Trump ridimensiona le tasse portuali per le navi cinesi dopo le proteste degli industriali
11/04/2025
di Carlotta Nicoletti