Genova, il portale femminista 'The Period' critica Confartigianato, Comune e Regione citando Zerocalcare: "S'annamo a pija er gelato?"

di Edoardo Cozza

1 min, 30 sec

Il sito di informazione attacca sui gusti di gelato proposti per celebrare l'8 marzo: "Rivendichiamo diritti, troviamo i gusti agrumi, mirtillo e spumante"

Genova, il portale femminista 'The Period' critica Confartigianato, Comune e Regione citando Zerocalcare: "S'annamo a pija er gelato?"

Confartigianato Liguria e l'assessorato regionale alle Pari Opportunità, insieme al Comune di Genova, hanno lanciato una curiosa iniziativa, con tre gelaterie del capoluogo, per celebrare l'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne: tre particolari gusti per "associare alla figura della donna il concetto di meraviglia".

 

Ma il gelato non è andato giù al portale femminista 'The Period', che citando Zerocalcare e il suo fumetto/cartoon 'Strappare lungo i bordi', in cui il personaggio Secco ripropone spesso la battuta "S'annamo a pija er gelato?" per tagliar corto i discorsi più o meni seri degli altri protagonisti.

 

"Mentre le donne rivendicano diritti, a Genova il pensiero è il gelato" è la sintesi del messaggio lanciato da 'The Period', che nel post che accompagna la vignetta, approfondisce: "Come un Secco qualunque, il Comune di Genova ci riporta alle vere priorità delle donne. Cosa si potrebbe fare quest’anno per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne? - avranno pensato. All’improvviso il genio: Confartigianato Liguria e l’assessorato regionale alle Pari Opportunità hanno fatto un appello per realizzare dei nuovi gusti del gelato «che associassero alla figura della donna il concetto di meraviglia». Ed ecco allora il gusto “Val d’Oro e Ibisco” con una selezione di agrumi (del resto, un po’ acide siamo) e un infuso di thè rosso e ibisco. Poi “Women”, un sorbetto di mirtilli e spumante - SPUMEGGIANTE - con variegatura di passion fruit e buccia di limone grattugiata (il tocco acido ce sta sempre bene). E poi “Primavera in rosa”, un semifreddo con polvere di barbabietola, striato con purea di frutti di bosco e decorato con pan di spagna. Buon appetito ed evviva le donne".