Genova, il nuovo Questore Silvia Burdese si presenta: "La sfida sarà mantenere la fiducia nelle istituzioni e nella polizia"

di Filippo Serio

Originaria di Cuneo, prende il posto dell'uscente D'Anna

"La sfida più impegnativa? Sarà quella di mantenere alta la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nella Polizia di Stato" - si è insediata questa mattina la dottoressa Silvia Burdese, il nuovo Questore della città di Genova. La Dirigente Generale della Polizia di Stato prende il posto di Orazio d'Anna, in pensione dopo 39 anni di attività.

E' la prima volta nella storia che Genova ha un Questore donna, "segno del cambiamento dei tempi" secondo la dott.ssa Burdese che farà della prevenzione e del controllo 'full immersion' sul territorio i punti chiave della propria gestione. Originaria di Cuneo e laureata in Giurisprudenza, Burdese ha già diretto le questure di Modena e La Spezia.

"Apprezzo quando il cittadino denuncia un reato e auspico che continui a farlo senza rassegnarsi all'illegalità, apprezzo l'esposto e la comunicazione: tutti elementi che ci consentono di conoscere il sentire, diverso da territorio a territorio, e ci aiutano a essere più vicini alle persone e a incidere su quell'allarme sociale che non è solo di Genova. Il mio obiettivo sarà un controllo sul territorio "dinamico", quindi muovermi in una città che conosco come turista ma che ora dovrò conoscere sotto tanti altri aspetti"