Genova, i lavoratori delle mense in piazza: senza stipendio e con un futuro incerto
di Redazione
Decine di persone in piazza De Ferrari per chiedere garanzie
Sono scesi in piazza con le pentole, che usano per lavorare, molti con il cappello da cuoco o la divisa da lavoro, portando cartelli con scritto "lavoro" e "dignità". Sono le lavoratrici, e i lavoratori, delle mense scolastiche genovesi, circa 750 nell'area metropolitana, che sono fermi da febbraio e che si trovano in una situazione di fronte difficoltà. Si tratta di lavoratori "fragili" spesso donne, molte di loro monoreddito, che non hanno scelto il part time ma lo hanno subito, perché non avevano alternative.
"In questo momento il problema maggiore è che mancano soldi - spiega Simona Nieddu, Segretario Filcams Cgil Liguria - perché il Fis, che è l'ammortizzatore sociale assegnato a questa categoria, è molto basso e per 400 persone non è mai arrivato. Per loro il Fis, al netto delle tasse, ammonta a 270 euro, persone che dovranno campare da marzo a settembre, perché c'è la sospensione estiva, con meno di 900 euro. Chiediamo al governo di intervenire perché questo è un anno di emergenza".
Una mobilitazione, quindi, che si è resa necessaria per sensibilizzare su una categoria spesso dimenticata. "Serve un aiuto concreto sia in termini di proroga degli ammortizzatori sociali per i lavoratori - prosegue Nieddu - che in interventi complessivi per un settore che rischia di morire. E se entra in crisi questo comparto, rischia anche tutto il sistema della scuola a tempo pieno". A questo si aggiunge il tema delle mense universitarie, che occupano 12 dipendenti e per questo, dicono i sindacati, rischiano di essere dimenticate. "Chiediamo alla Regione Liguria - conclude - la responsabilità di decidere se vuole investire sulle mense universitarie, vogliamo chiarezza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
