Genova, i lavoratori del trasporto pubblico verso lo sciopero: “Condizioni insostenibili”
di M.C.
La UGL FNA ha avviato le procedure di raffreddamento per protestare contro turni e carichi di lavoro giudicati eccessivi dal personale di Amt Genova
La tensione tra i lavoratori del trasporto pubblico genovese è salita al livello di guardia. La UGL FNA ha annunciato l’avvio delle procedure di raffreddamento, primo passo verso lo sciopero, denunciando condizioni di lavoro sempre più difficili per il personale di Amt Genova.
Turni e sicurezza – Il sindacato segnala un aumento dei carichi di lavoro che impedisce un adeguato recupero psico-fisico, rendendo difficile la conciliazione tra vita privata e professionale. Tra le criticità evidenziate figurano turni sempre più gravosi, la carenza di mezzi e la necessità di vetture con videosorveglianza attiva e posti guida chiusi, specialmente nelle ore serali e notturne.
Ferie e personale – Un altro nodo riguarda la mancata assegnazione delle ferie, con accumuli di giorni arretrati che non vengono smaltiti. Il personale viaggiante e i graduati del movimento segnalano difficoltà nel garantire il servizio per la carenza di assunzioni, nonostante vi siano graduatorie attive.
Condizioni di lavoro – Anche il personale operaio opera in situazioni giudicate inadeguate, mentre i verificatori di titoli di viaggio e gli addetti alla sosta lamentano il clima di insicurezza in cui si trovano a operare.
Sicurezza – "Ogni giorno si verificano aggressioni verbali e fisiche" denuncia Roberto Piccardo, dirigente sindacale UGL FNA. "Servono leggi certe e più severe per garantire la sicurezza dei lavoratori". Dopo il primo incontro ne seguirà un secondo, se le parti non troveranno un accordo si arriverà alla proclamazione di uno sciopero.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
amt genova trasporto pubblico sciopero ugl fna condizioni di lavoro sicurezza mobilità sindacatiCondividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
