Genova, grazie a Wall of Dolls e a Croce Bianca Boccadasse ha defibrillatore: "Donazione fondamentale, abbiamo il compito di formare e informare"

di Gaia Cifone

Wall of dolls in collaborazione con diverse associazioni ha promosso una giornata di formazione per le pratiche di primo intervento

Boccadasse è da sempre un borgo che richiama a se turisti e residenti, anziani e giovani. L'antico borgo marinaio e il più famoso tra i borghi di pescatori ancora visibili a Genova da oggi avrà un defibrillatore donato dalla Croce Bianca Genovese al Borgo di Boccadasse.

 

Arresto cardiaco improvviso e annegamento, due importanti problemi sociali che hanno un impatto tragico e profondo sulle famiglie e sulle comunità, e che talvolta coinvolgono persone giovani. Solo in Italia ogni anno si contano 60mila morti e nel mondo 236mila. Basti pensare che l’annegamento è tra le 10 principali cause di morte per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Ma con la formazione adeguata qualunque cittadino può intervenire senza commettere reato, e l’intervento tempestivo può salvare la vita a chi in quel momento ha bisogno di soccorso. Ecco perché Wall of Dolls, Croce Bianca Genovese, CIVES e OPI, in collaborazione con Associazione Nazionale Cinofili Polizia di Stato, Scuola Cani Salvataggio Piemonte, Rotary Club Genova San Giorgio, Pro Loco Maris Boccadasse, CIV e Nuotatori Genovesi Piscine Albaro, hanno promosso un’intera giornata dedicata a formare e informare adeguatamente personale non sanitario per far acquisire le abilità pratiche per la rianimazione cardio-polmonare in condizioni di assoluta sicurezza.

"L'idea è nata dal nostro gruppo, abbiamo donato la teca dove il defibrillatore è stato posizionato. Ci sono state difficoltà dal punto di vista burocratico considerando il fatto che Boccadasse è il borgo più famoso di Genova", ha detto Barbara Bavastro la responsabile di Wall of Doll Liguria

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.