Genova, in barca a vela per combattere il disagio sociale
di Anna Li Vigni
Dallo Yacht Club Italiano e Regione Liguria due progetti per ragazzi dai 16 ai 25 anni
Due progetti per favorire l'inserimento socio lavorativo di 35 ragazzi, tra i 16 e i 25
anni, a rischio di emarginazione sociale. E' il frutto della collaborazione tra lo Yacht Club Italiano e l'assessorato alle Politiche Giovanili, attraverso il programma operativo del Fondo Sociale Europeo.
Il primo progetto è diviso in tre parti e si chiama Heroes di roccia e di mare. L'obiettivo è quello di offrire a ragazzi a rischio di esclusione sociale per problematiche diverse
(disabilita`, tossicodipendenza e/o problemi psichiatrici, inattività` prolungata rispetto a studio e lavoro, demotivazione e chiusura, dipendenza da social) occasioni di socializzazione e di riscoperta di abilita` personali e sociali nell'ambito
dell'outdoor sportivo ed ambientale, come occasione di cambiamento rispetto alla percezione di se´. Sono previsti laboratori nautici e un campus che include una navigazione a fine maggio di cinque giorni nell'arcipelago toscano.
Il secondo progetto invece si chiama Oltre la linea e ha l'obiettivo di facilitare l'accesso alle attività sportive a portatori di handicap a rischio di emarginazione, attraverspercorsi sportivi di vela, nuoto e danza.
"Come Regione - dichiara Ilaria Cavo assessore regionale alle Politiche sociali - abbiamo destinato oltre 2 milioni di euro di Fse-Fondo Sociale Europeo in maniera inedita proprio su progetti inclusivi per lo sport e continueremo a farlo".
"Ci siamo fatti contagiare dal grande entusiasmo delle associazioni coinvolte e dei ragazzi - ha sottolineato il presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi - per noi è un onore e un piacere tornare utili a chi negli anni ha fatto molto bene, reintroducendo in società giovani che hanno superato con successo problematiche di diversa natura".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
