Genova, medici e pazienti in piazza: presidio a De Ferrari
di Anna Li Vigni
Il segretario provinciale della FIMMG Andrea Carraro: “In questo momento mancano 70 medici di famiglia nella provincia e sono sempre meno i giovani che scelgono questo indirizzo”
"Pausa pranzo" in piazza De Ferrari per i medici di medicina generale per non interferire con le attività di studio con i pazienti. Al presidio annunciato nei giorni scorsi erano presenti medici di famiglia e pazienti.
"In questo momento stiamo patendo una crisi che di anno in anno peggiora, una crisi che è legata a mancati finanziamenti sia a livello nazionale che a livello regionale", spiega il giovane medico Marco Polesi.
"I medici di famiglia non ce la fanno piú. Se noi non possiamo lavorare bene, voi pazienti non sarete curati bene". I medici di famiglia invitano i pazienti ad allearsi con loro per questa battaglia. Qui rappresentiamo circa l'84% dei medici sul territorio. Nei prossimi tre anni ci sarà una carenza forte di medici: all'ultimo corso di formazione ne sono entrati solo 35. In questo momento mancano 70 medici di famiglia nella provincia di Genova e sono sempre meno i giovani che scelgono questo indirizzo perchè il carico di lavoro è forte e le risorse sono poche", spiega Andrea Carraro segretario provinciale della Federazione Medici di Medicina Generale (FIMMG).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: donna stalkizzava l'ex amante, prosciolta dopo essersi scusata
22/12/2025
di R.C.
Farmacisti saranno “sentinelle” contro il Fentanyl: decalogo del Ministero
22/12/2025
di R.C.
Genova Quezzi: raccolta di firme per aumentare i posti all'asilo
22/12/2025
di Redazione
Genova, portuale scoperto con 145 kg di cocaina: condannato a sei anni
22/12/2025
di R.C.
Genova: via libera ai prolungamenti metropolitana verso Canepari e Martinez
22/12/2025
di R.C.
