Genova: Geeco, nuova comunità energetica solidale
di R.S.
Un impianto fotovoltaico sul tetto dell’Acquario di Genova sarà il cuore pulsante della nuova iniziativa
Un impianto fotovoltaico sul tetto dell’Acquario di Genova sarà il cuore pulsante di Geeco – Genova Energie Condivise – la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) del capoluogo ligure, tra le prime riconosciute in Italia. Il progetto, nato dalla collaborazione tra enti del terzo settore, cooperative e realtà locali, unisce sostenibilità ambientale e inclusione sociale, con l’obiettivo di restituire al territorio l’energia prodotta in forma di progetti concreti.
Il sistema da 70 kW, realizzato grazie alla disponibilità di Costa Edutainment, permetterà di condividere l’energia rinnovabile tra i membri della comunità. I ricavi generati dalla condivisione – incentivata dal GSE con contributi per i prossimi 20 anni – saranno reinvestiti in iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, selezionate dagli stessi partner della cooperativa.
«Geeco nasce per generare non solo energia pulita, ma anche coesione sociale», afferma Anna Manca, presidente di Confcooperative Liguria. Un concetto ribadito da Fabio Gerosa, presidente di Fratello Sole: «Vogliamo dimostrare che l’energia può diventare uno strumento di sviluppo comunitario».
La prima fase del progetto copre l’area del Porto Antico, ma si punta già a un’espansione su scala cittadina. Un esempio virtuoso di come la transizione ecologica possa intrecciarsi con il welfare locale, rafforzando il tessuto sociale del centro storico attraverso l’energia condivisa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
