Genova food week, ecco tutti gli appuntamenti gastronomici della settimana
di Matteo Angeli
Da sabato ristoranti con prezzi convenzionati, degustazioni, laboratori e show cooking. Tanti eventi collaterali in tutta la città con quaranta locali coinvolti
Da domani fino a domenica 5 dicembre si apre la prima edizione di Genova food week: ristoranti che proporranno menu a tema a prezzo convenzionato a partire da 20 euro, o una degustazione con un produttore aderente a Liguria gourmet, per valorizzare la gastronomia ligure.
E domani e dopodomani alla Borsa valori in via XX Settembre si svolgeranno laboratori e show cooking, aperti a tutti, con tema dal basilico ai vini e ai prodotti agricoli locali. Saranno coinvolti i cuochi e i produttori del Circuito Genova Gourmet, i professionisti della Federazione Italiana Cuochi regionale, il Progetto “Assaggia la Liguria” con i Consorzi Del Basilico, dell’Olio DOP e con la collaborazione di Enoteca Regionale della Liguria.
Finora all'iniziativa (promossa e organizzata da Confcommercio, Comune di Genova, Regione, Camera di commercio, Genova Gourmet e Totem eventi) hanno aderito 30 locali, ma se ne stanno aggiungendo altri, in particolare nel centro storico, e si sono associati anche Mog e Arena Albaro village.
"E' un'idea nata nel 2019 che abbiamo sospeso con la pandemia e ripreso per dare un segnale di crescita e valorizzare la ristorazione genovese e i prodotti del territorio" spiega Alessandro Cavo, presidente di Fipe-Confcommercio Genova dopo aver sottolineato che se l'estate è stata buona per il settore, con il lavoro di quest'anno chi ha ripreso l'attività dopo lo stop ha recuperato solo il 20-30% di quanto perso nella pandemia. Durante la Genova food week ci saranno anche eventi collaterali a palazzo Giustiniani e in altri punti del centro storico.
"Non è solo questione di mangiare bene - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - ma di rafforzare e attivare una filiera che sviluppi la produzione locale". La food week è pensata per i genovesi e per i turisti.
"L'enogastronomia è sempre più uno dei motivi per cui le persone scelgono la loro destinazione turistica, e Genova può avere maggiori vantaggi da una forza di un'enogastronomia molto importante. Come Genova Gourmet stiamo valorizzando i nostri produttori e stiamo aiutando con la formazione i nostri ristoratori su l'uso di prodotti stagionali e tecniche di cottura" racconta Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di commercio di Genova che ha partecipato alla presentazione con il presidente di Confcommercio Paolo Odone, l'assessore comunale a commercio e centro storico Paola Bordilli
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione