Genova, ex Ilva: due incidenti, sindacato denuncia scarsa manutenzione
di Redazione
"Operaio ferito ad un occhio e materiale pesante caduto a terra"
Rsu e Rls di Acciaierie d'Italia Genova denunciano incidenti sul lavoro nello stabilimento di Cornigliano a causa della scarsa manutenzione.
"Mentre la trattativa fra Governo ed Arcelormittal viene rimpallata di settimana in settimana, in stabilimento il tempo non è altrettanto magnanimo e i nodi che vengono discussi senza soluzione fra amministratori delegati, azionisti privati e pubblici, producono i loro effetti nefasti - denunciano in una nota le rappresentanze dei lavoratori - Lo scorso fine settimana si sono verificati a distanza di poche ore un infortunio grave ad un occhio di un collega e la caduta di una pinza e di un rotolo da diverse tonnellate. Tutti eventi iscrivibili alla mancanza di pezzi di ricambio, causata dall'assenza di liquidità e di credito bancario, e alla carenza di personale manutentivo, che malgrado le raccomandazioni del Ministero del lavoro, viene mantenuto in cassa integrazione per ridurre i costi del personale".
"Non sono più soltanto le nostre voci a gridare che non c'è più tempo. Anche i fatti lo dimostrano con sempre maggiore frequenza. Mentre qualcuno non ha la determinazione per decidere, qui in stabilimento rischiamo costantemente la nostra vita" dicono i lavoratori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
