Genova, esposto del Codacons contro il Comune per gli assembramenti in centro
di Redazione
L'associazione annuncia un esposto nelle Procure di 5 grandi città per "epidemia colposa" e "omissioni di atti dovuti"
Domenica 20 dicembre il Codacons ha annunciato di voler presentare un esposto contro i sindaci di 5 grandi città italiane (Cagliari, Milano, Torino, Napoli e Genova) per "omissione di atti dovuti e concorso in epidemia colposa" in merito agli assembramenti tra le vie dello shopping natalizio di questi giorni.
Per quanto riguarda Genova, in una nota stampa l'associazione ha annunciato di aver "deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Genova affinché valuti le eventuali fattispecie di omissione di atti dovuti e concorso in epidemia colposa nei confronti dell’amministrazione, nel caso in cui non abbia adottato adeguati provvedimenti a tutela della salute pubblica".
"Quanto accaduto in questo weekend è vergognoso e dimostra la totale incapacità delle amministrazioni di tutta Italia di gestire l'emergenza covid - afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi - A fronte delle presenze massicce di cittadini nelle vie dello shopping i comuni avrebbero dovuto adottare adeguate misure tese a prevenire ed evitare assembramenti e code, anche limitando gli accessi alle strade e istituendo il numero chiuso nelle zone più a rischio".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione