Genova, energia: ecco la vernice che riscalda le pareti e 'pensiona' i termosifoni
di R.S.
Grazie al grafene, un’innovazione italiana promette case più calde d'inverno e bollette più leggere
Una vernice riscaldante al grafene potrebbe presto rivoluzionare il modo in cui riscaldiamo le nostre abitazioni. L’idea arriva dalla startup ligure BeDimensional, specializzata in materiali ultraleggeri e innovativi, e apre la strada a un sistema di riscaldamento invisibile, efficiente e sostenibile.
Applicata direttamente sulle pareti, questa pittura si attiva con un lieve passaggio di corrente elettrica: bastano due elettrodi e 35 watt per metro quadro per trasformare una superficie in un pannello riscaldante. Il risultato? Calore uniforme, eliminazione di muffe e condensa, e un consumo energetico fino al 40% inferiore rispetto ai termosifoni tradizionali.
Il sistema è semplice da installare, privo di ingombri e totalmente silenzioso. Una tecnologia che unisce design minimale, comfort domestico e risparmio energetico, in linea con le nuove esigenze di sostenibilità. La vernice è pronta per essere industrializzata: ora si attende solo la sua immissione sul mercato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
Contrasto alla violenza di genere: risorse per 3 milioni alla Liguria
05/02/2026
di Redazione
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
