Genova: elezioni europee e digitalizzazione, "lezione" al Duchessa di Galliera
di Lorenzo Aluigi
Appuntamento organizzato da Marta Brusoni, assessore a Servizi civici, Politiche dell’istruzione e Informatica
Istruzione, dialogo e accesso all’informazione sono strumenti potenti per accrescere la consapevolezza e incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica. È da questi principi che in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno l’assessorato a Servizi civici, Politiche dell’istruzione e Informatica diretto da Marta Brusoni, insieme a Fulgis, hanno organizzato la tappa del tour nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, iniziativa degli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea e di Fondazione Italian Digital Revolution-AIDR ospitata questa mattina nell’aula magna dell’IISS Duchessa di Galliera in corso Mentana.
Gli incontri, ai quali hanno preso parte anche l’assessore Marta Brusoni, la deputata Ilaria Cavo, il consigliere regionale Stefano Balleari e il presidente della Fondazione AIDR Mauro Nicastri, sono stati molto partecipati ed hanno coinvolto i circa 240 studenti neoelettori delle tre scuole Fulgis di Genova che, oltre all'IISS Duchessa di Galliera, comprendono il Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda e la Deledda International School.
Le ragazze e i ragazzi presenti all’iniziativa sono una parte degli 8136 nuovi elettori (maggiorenni dopo le elezioni politiche del 25 settembre 2022 e sino al 9 giugno 2024) che voteranno a Genova (7404 residenti nel capoluogo ligure, oltre a 732 residenti all’estero in paesi extra UE); ad essi si aggiungono 255 residenti all’estero in paesi della UE che per le elezioni europee voteranno nei seggi consolari.
Secondo la Brusoni, "Questa tappa ligure del tour istituzionale nazionale "Giovani, Digitalizzazione, europee 2024” è un evento cruciale per stimolare l'interesse dei giovani verso le istituzioni europee ricordando loro i valori e l'importanza di mantenere un ruolo sempre più consapevole e partecipativo nella vita democratica. Oggi questo può essere ancora più possibile grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali ed ai progressi dell'innovazione. Per i nostri giovani questa iniziativa ha rappresentato un'opportunità unica di confronto con le sfide e le opportunità che la digitalizzazione offre ed evidenzia l'impegno del Comune di Genova nell'accompagnare gli studenti verso un futuro in cui la tecnologia sarà sempre più protagonista e dovrà esserlo in modo positivo e costruttivo per tutti. In questo senso la nuova sala multimediale realizzata al Porto Antico è un altro elemento di valore".
Agglunge Mauro Nicastri, presidente della Fondazione AIDR: "Stiamo svolgendo un ruolo significativo, che esige attenzione e accuratezza, nel promuovere la conoscenza e l'interesse dei giovani italiani verso le istituzioni europee e la partecipazione democratica, anche in occasione delle elezioni dell’8 e 9 giugno. Durante gli incontri con gli studenti, stiamo adottato un approccio innovativo nel presentare le istituzioni europee, utilizzando le tecnologie per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e interattivo".
Al termine dell’incontro all’IISS Duchessa di Galliera l’assessore Brusoni e la delegazione si sono recati al Porto Antico dove, nei locali dell’ex Città dei Bambini in via Magazzini del Cotone 5, è stata inaugurata la sala eSplace Centro Multimediale alla presenza di Alessandro Clavarino direttore Ufficio Scolastico della provincia di Genova. Anche questo evento ha coinvolto numerosi studenti a cui è stata offerta l’opportunità di interagire e dialogare con i rappresentanti istituzionali.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione