Genova, dopo il corteo i tassisti bloccano via XX Settembre
di Marco Innocenti
Da Cornigliano fino in piazza De Ferrari tutti in fila procedendo a passo d'uomo: rallentamenti e traffico in tilt in tutto il centro della città
Prima il corteo per le vie della città, da Cornigliano a piazza De Ferrari, poi il presidio con tutti i mezzi parcheggiati sotto la fontana ed infine il blocco di via XX Settembre. E' la cronistoria della mattinata di protesta messa in atto dai tassisti genovesi, nell'ambito di una manifestazione organizzata a livello nazionale per dire no alla decisione del governo di mettere mano, di nuovo, alla normativa che regolamenta questa professione così particolare e delicata: un servizio di trasporto pubblico a gestione privata. Inevitabili i disagi alla circolazione, che per l'intera mattinata hanno visto la città subire code e rallentamenti.
Alla base della protesta, indetta a livello nazionale, la contrarietà della categoria al ddl Concorrenza "perché - denunciano - mette a rischio 40mila lavoratori in tutta Italia e 869 solo a Genova". "Vogliamo continuare a garantire ai consumatori tariffe certe, visibile e amministrate - si legge sui volantini diffusi dai tassisti in sciopero - Vogliamo tutelare un servizio pubblico essenziale dall'ingresso incontrollato delle multinazionali, mosse solo da freddi interessi economici. Vogliamo proteggere i cittadini da imprevedibili aumenti di prezzo, variabili a seconda delle richieste di corse e delle logiche del business".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
