Genova, dal 21 al 26 settembre torna il Salone Nautico con 150 posti barca in più

di Filippo Serio

Il presidente di Confindustria Nautica Cecchi: "Siamo i primi, questo non ce lo toglie nessuno "

"Il 21 settembre il Salone nautico internazionale di Genova compirà 63 anni nei nuovi spazi dell'isola blu del Waterfront di Levante puntando a diventare la prima manifestazione di settore nel mondo". Lo ha detto il presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi alla presentazione dell'evento in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera di Genova. Oltre mille le imbarcazioni esposte da 2 a 40 metri, 1.043 i brand esposti (+4,5% rispetto all'anno precedente), 143 i posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano, 184 le novità in esposizione (+9,5%).

"L'Italia ha lo scettro della nautica nel mondo, siamo i primi, questo non ce lo toglie nessuno - ha detto Cecchi -, siamo i primi nei superyacht, nelle unità pneumatiche sopra i dieci metri, negli accessori, nella componentistica, ora vogliamo diventare i primi e prendere lo scettro anche nelle manifestazioni di settore e nel 2024 ci arriveremo".

"Nel 1967 c'è la svolta: nasce la prima associazione nazionale di categoria, Ucina ora Confindustria Nautica, che prende in mano l'organizzazione del salone, quindi noi siamo stati i primi, nel 1969 nasce Dusseldorf, nel 1977 Cannes, nel 1979 Montecarlo, ma noi - ha concluso Cecchi - siamo l'originale, noi siamo stati i primi, gli altri sono fotocopie, e l'originale resta sempre il primo".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.