Genova, dal 21 al 26 marzo il Comune ospiterà i giovani del Parlamento Europeo: tra i temi commercio sostenibile e coesione sociale

di Lorenzo Aluigi

1 min, 3 sec

L'European Youth Parliament (EYP) è promosso dall'Associazione Parlamento Europeo Giovani

Genova, dal 21 al 26 marzo il Comune ospiterà i giovani del Parlamento Europeo: tra i temi commercio sostenibile e coesione sociale

Genova apre le porte all'European Youth Parliament (EYP), promosso dall'Associazione Parlamento Europeo Giovani. Dal 21 al 26 marzo, il Comune di Genova ospiterà la 52° National Selection Conference del Parlamento Europeo Giovani, con tavoli tematici diffusi all'interno delle istituzionali di Palazzo Tursi, Palazzo Albini e Palazzo San Giorgio.

L'evento è una delle due sessioni nazionali che saranno organizzate sin Italia nel 2023 e vedrà la partecipazione di 150 giovani provenienti da tutta Italia e 50 delegati europei che si confronteranno su skills interdisciplinari, con l'obiettivo di diventare cittadini consapevoli del futuro, in grado di formarsi un pensiero autonomo e argomentare criticamente le proprie posizioni.

L'evento di Genova si focalizzerà sul commercio sostenibile in un mondo sempre più interconnesso, con particolare attenzione alla coesione sociale e al contatto fra identità e culture molto differenti.

«Siamo orgogliosi di accogliere e ospitare a Genova questa importante iniziativa - spiega l'assessore alle Politiche giovanili e Marketing territoriale Francesca Corso - in questi mesi di preparazione all'evento, abbiamo avuto modo di conoscere i rappresentanti dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani e abbiamo conosciutola loro attività, che si fonda sulla diffusione della cultura della partecipazione alla 'cosa pubblica».

Mercoledì 22, alle 15, in Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi, l'assessore Corso porterà i saluti alla sessione dei lavori.