Genova: dal 14 al 25 marzo, tutta l'Orestea di Eschilo al Teatro della Corte
di Riccardo Testa
La trilogia tragica, diretta da David Livermore, in scena anche in soluzione unica il 19 e il 25 del mese
Video momentaneamente non disponibile.
Un impianto scenico sostenuto da un ledwall di 50 metri quadri e da una portentosa parete a specchio, azionato da venti tecnici e calpestato da quasi quaranta attori: questi i numeri della colossale Orestea di Eschilo, riportata in scena a ciclo unico da Davide Livermore sul palcoscenico di Corte Lambruschini.
Dopo il debutto al Teatro Greco di Siracusa nelle stagioni 2021 e 2022 la trilogia tragica di Eschilo, - unica nel teatro greco ad esserci pervenuta integralmente, composta di Agamennone e Coefore-Eumenidi, andrà in scena a Genova tra il 14 e il 25 marzo. Nelle giornate del 19 e 25 aprile, inoltre, i due drammi verranno rappresentati in modo consecutivo, in una performance di oltre 4 ore e mezza. Come tutti i classici, un racconto sempre attuale che dopo 2500 anni ci parla dei conflitti inossidabili e irrimovibili tra il diritto positivo e quello di natura. Giustizia e vendetta, maschile e femminile, la civiltà e lo sfaldamento dei ruoli sociali i temi attorno a cui ruotano questi capolavori sacrali, che sono alla base della filosofia etica occidentale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
orestea agamennone coefore eumenidi eschilo davide livermore Teatro Nazionale Genova stagione marzo vendetta etica ciclo unico corte lambruschini Teatro della Corte ivo chiesaCondividi:
Altre notizie
“Il Processo”: tutto esaurito al debutto: attori detenuti in scena al teatro dell’Arca
08/11/2025
di Anna Li Vigni
“Il lutto si addice ad Elettra”, Livermore riporta O’Neill in scena: mito, psicoanalisi e memoria teatrale
08/10/2025
di Anna Li Vigni
“Ecuba” di Euripide inaugura la stagione 2025/26 del Teatro Cavour di Imperia
04/10/2025
di Anna Li Vigni
Un mare di musica…felice: al via le nuove attività Education del Teatro Carlo Felice
24/09/2025
di Anna Li Vigni
Ugo Pagliai a Savignone: un grande attore per la chiusura della rassegna “Favola Bella”
15/09/2025
di Anna Li Vigni
