Genova, Dacia Maraini riceve il premio Ipazia 2022

di Gaia Cifone

54 sec

Per l'impegno sul tema del talento delle donne nell'Arte

Genova, Dacia Maraini riceve il premio Ipazia 2022

Durante il penultimo giorno del Festival dell'Eccellenza al Femminile Dacia Maraini ha ricevuto il Premio Ipazia 2022, riconoscimento per le donne che si sono distinte con il proprio operato e il proprio talento al miglioramento culturale, sociale ed economico del proprio Paese tramite la propria testimonianza e le proprie battaglie, partecipando ai processi di pace e democratizzazione e al raggiungimento dei diritti femminili. 

"Scrittirice, drammaturga e poetessa, sempre fedele alle proprie idee e autrice di capolavori senza tempo imperniati sull'orgoglio dell'essere donna. Portavoce del legame che unisce letteratura, Teatro e impegno sociale sempre consapevole della necessità di tutelare attraverso l'Arte e la cultura i diritti del mondo femminile.

Da sempre impegnata sul tema del talento delle donne nell'Arte e nella Cultura, da lei considerato un capitale immenso, troppo spesso trascurato e privato del suo potenziale", si legge nella motivazione del Premio. 

"Mi piace tanto che questo Premio sia a Genova perchè io sono amante delle città con il mare- le parole della protagonista- ho ricevuto un'accoglienza bellissima, e sono onorata di aver ricevuto questo riconoscimento".