Genova, da Sassari al Gaslini: volo salva-vita per una bimba di appena un giorno
di Marco Innocenti
La neonata è stata trasferita a bordo di un Falcon 900 dell'aeronautica militare, all'interno di una culla termica e accompagnata da un'equipe medica
Si è conclusa nella tarda serata di ieri, sabato, la missione di un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare con a bordo una neonata di un solo giorno di vita per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario d'urgenza dall'Ospedale Civile "SS. Annunziata" di Sassari all'ospedale pediatrico "G. Gaslini" di Genova.
Decollato dall'aeroporto di Roma-Ciampino, l'aereo è giunto ad Alghero dove, nel rispetto delle misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l'imbarco della neonata all'interno di una culla termica e dell'equipe medica. Il velivolo militare è quindi atterrato a Genova in tarda serata, dove la bimba ha potuto continuare il suo viaggio di trasferimento verso l'ospedale pediatrico Gaslini .
Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, per questo genere di necessità.
Un volo, quello atterrato ieri, che segue di poche ore un altro, effettuato appena 24 ore prima, da Napoli, per trasferire al Gaslini un bambino di soli 31 giorni di vita.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
volo salva vita neonata un giorno sassari alghero Gaslini Genova atterraggio ospedale trasferimento trasporto aereoCondividi:
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
