Genova, da Ianua al Palio: le iniziative per "Un week end nel medioevo"

di Simone Galdi

Alla scoperta della città antica tra storia, celebrazioni colombiane e la regata delle Repubbliche Marinare

Una macchina del tempo disponibile per tutti, alla scoperta della Genova più antica e splendente: sarà questo il senso dei tre giorni dall'11 e al 13 ottobre, quando la città vivrà 'un weekend nel medioevo' con iniziative aperte ai cittadini per visitare i siti più rilevanti del centro storico, seguendo la suddivisione tra castrum, civitas e burgus. Non mancherà uno sguardo al Medioevo immaginato, quello ricostruito e sognato fra Otto e Novecento.

A partire da venerdì 11 IANUA renderà protagonista la Genova medievale con una serie di visite guidate dai divulgatori scientifici, che per tre giornate accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, seguendo la suddivisione tra castrum, civitas e burgus: palazzi, strutture murarie, abbazie, chiese, torri, monumenti ancora perfettamente leggibili e altri da riconoscere e riscoprire. Non mancherà uno sguardo al Medioevo immaginato, quello ricostruito e sognato fra Otto e Novecento.

È possibile prenotarsi al link https://ianua.happyticket.it/

Ancora posti disponibili per alcune location, come Museo della Cultura contadina, S. Bartolomeo della Certosa, Chiesa di S.M. della Cella, Santuario S. M. del Monte e Chiesa di S. Siro di Struppa.

IANUA è l’evento di punta di un programma di iniziative culturali che per tutto l’anno hanno accompagnato il pubblico nel riscoprire la storia straordinaria della nostra città. Questa prima edizione si concentrerà sulla relazione tra la città e il mare, è quindi prevista l’apertura straordinaria del Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, cuore pulsante della vita economica e commerciale della Genova medievale. Inoltre, si racconterà la struttura sociale ed economica della Genova del tempo, evidenziando il ruolo delle grandi famiglie che hanno determinato l’aspetto della città antica.