Genova, corsa contro il tempo: 40 tonnellate di aiuti per Gaza in 5 giorni
di M.C.
Mobilitazione dell'associazione Music for Peace
Music for Peace e CALP hanno lanciato a Genova una mobilitazione straordinaria per la Global Sumud Flotilla con l’obiettivo di raccogliere quaranta tonnellate di generi alimentari in soli cinque giorni. La partenza del carico è fissata per sabato 30 agosto dal porto cittadino e la raccolta è già attiva presso la sede di via Balleydier 60 a Sampierdarena, aperta ogni giorno dalle 9 alle 21.
Generi richiesti – L’iniziativa prevede la consegna esclusivamente di alimenti non deperibili e in confezioni integre, con scadenza a partire da agosto 2026. Sono richiesti farina, riso, pasta, zucchero in pacchi da mezzo chilo o un chilo, biscotti, pelati e legumi in lattina da 400 grammi, miele o marmellata e tonno. Gli organizzatori hanno chiarito che il materiale non conforme sarà restituito o rispedito al mittente per garantire l’efficienza e la sicurezza della spedizione.
Organizzazione – Dopo la raccolta, i beni verranno confezionati in pacchi famiglia per poi essere caricati sulle imbarcazioni in partenza da Genova. Per associazioni, enti o circoli che intendono organizzare raccolte autonome è obbligatorio contattare preventivamente Music for Peace al numero 010 8572540 o via mail a info@musicforpeace.it, così da coordinare la logistica. Gli organizzatori invitano anche i cittadini a diffondere l’appello sui social e tramite passaparola, ricordando che più rapidamente arriverà il materiale, maggiore sarà il tempo a disposizione per predisporre i pacchi.
Sostegno politico – Alla mobilitazione si è unito ufficialmente anche il Partito Democratico. «Sosteniamo con forza l’iniziativa promossa da Music for Peace – hanno dichiarato i segretari Davide Natale per il Pd Liguria e Simone D’Angelo per il Pd Genova – chiedendo a circoli, iscritti e simpatizzanti di impegnarsi affinché la partecipazione sia la più ampia possibile. La forza di questa iniziativa dipende dall’unità, dalla generosità e dall’impegno di tutti noi». Nel comunicato i due dirigenti sottolineano il duplice valore dell’iniziativa: da un lato portare un aiuto concreto a chi vive una situazione di emergenza umanitaria, dall’altro richiamare l’attenzione internazionale sulla crisi in Palestina, definita come «genocidio».
Prossimi passi – Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma dettagliato della giornata di sabato 30 agosto, quando le quaranta tonnellate di generi raccolti verranno imbarcate dal porto di Genova a bordo della Global Sumud Flotilla, con l’obiettivo di portare un sostegno diretto alla popolazione di Gaza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
