Genova: cordata A2A vince gara Amiu e smaltirà 70mila tonnellate di indifferenziato. Dg Spera: "Dopo aver compiuto verifiche, si parte a gennaio"

di steris

1 min, 4 sec

Amiu sta svolgendo le verifiche di legge. Cordata vincente comprende anche Acinque Ambiente e Rea Dalmine

Genova: cordata A2A vince gara Amiu e smaltirà 70mila tonnellate di indifferenziato. Dg Spera: "Dopo aver compiuto verifiche, si parte a gennaio"

Sarà il gruppo di imprese guidato da A2A (nella foto, l'ad Renato Mazzoncini) a occuparsi dello smaltimento di 70 mila tonnellate annue di rifiuti indifferenziati provenienti da Genova e dall’area metropolitana. La gara indetta da Amiu per individuare impianti supplementari, utili a prevenire nuove situazioni di emergenza in caso di guasti o blocchi delle strutture abitualmente utilizzate, si è infatti conclusa con l’aggiudicazione al raggruppamento formato da A2A, Acinque Ambiente e Rea Dalmine.

 

Per questo lotto è arrivata un’unica offerta, mentre il secondo, da 30 mila tonnellate, non ha ricevuto candidature. L’importo a base di gara era di 29,4 milioni di euro e la cordata vincitrice ha presentato un ribasso simbolico dello 0,04%.

 

Amiu sta ora svolgendo le verifiche previste dalla legge, compiute fruttuosamente le quali il servizio partirà il 1º gennaio 2026 e avrà una durata biennale.

Commenta Roberto Spera, dg Amiu: "Siamo in fase di verifica dei requisiti e saremo in grado, già da gennaio, di procedere verso la termovalorizzazione. Questo migliorerà sicuramente le condizioni logistiche generali e ci consentirà di essere meglio tutelati nei momenti in cui si verificassero problemi negli impianti, con un unico operatore in grado di garantire la gestione della metà dei rifiuti indifferenziati."

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.