Genova: condannato a 20 anni per narcotraffico e fuggito in Colombia, ucciso prima del verdetto di appello

di Redazione

57 sec

Era il capo di una banda che raccoglieva denaro per importare cocaina attraverso un giro di money transfer del centro storico

Genova: condannato a 20 anni per narcotraffico e fuggito in Colombia, ucciso prima del verdetto di appello

Crystian Moreno Restrepo, capo della banda dei narcos di Cali (Colombia), attivo per anni a Genova, è stato trucidato in patria mentre aspettava la sentenza di appello. Lo si è appreso a margine della condanna, emessa a Genova dal giudice per l'udienza preliminare Nicoletta Guerrero, nei confronti di un sodale, l'unico che ancora non era stato condannato. Il gup ha condannato con rito abbreviato a 12 anni Richard Carpio Guamanquishpe (difeso dall'avvocato Cristiano Mancuso).


L'omicidio, un vero e proprio agguato, è avvenuto alla periferia di Cali. Nel 2021 a Genova Crystian Moreno Restrepo era stato condannato a 20 anni di reclusione perché ritenuto la mente di una organizzazione che gestiva un traffico di coca e spaccio tra Sampierdarena e il centro storico. La banda faceva arrivare i soldi in Colombia, per pagare i carichi di droga, attraverso money transfer compiacenti, ubicati nella città vecchia.


Il suo avvocato Andrea Martini era riuscito a farlo scarcerare fra un grado di giudizio e l'altro. Moreno Restrepo era tornato a Calì dove è stato trucidato da due sicari, in un regolamento di conti. L'inchiesta era stata coordinata dal pm Marco Zocco. In primo grado erano state 11 le persone condannate a oltre 100 anni in totale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.