Genova, compie un anno Ponte San Giorgio: emblema di riscossa e ripartenza
di Edoardo Cozza
Nato sulle 'ceneri' del Morandi, fu inaugurato il 3 agosto 2020: un arcobaleno lo abbracciò, regalando un momento magico
Buon compleanno, ponte San Giorgio! Il viadotto, nato dalle ceneri del Morandi, compie il suo primo anno di vita: era il 3 agosto 2020 quando veniva inaugurata, come a voltare pagina, questa struttura.
Ideato da Renzo Piano, costruito a tempo di record - ha dato il la a un modus operandi definito "Modello Genova" ora utilizzato come locuzione per definire operazioni celeri, scevre da burocrazia - avrebbe dovuto osputare 43 punti luce, quante le vittime della tragedia del Morandi, ma poi per motivi progettuali ne sono stati installati 18.
Il Ponte San Giorgio è oggi l'emblema di una ripartenza, di una rinascita, di una riscossa di un'intera comunità contro una storia che l'ha messa in ginocchio con un colpo ferale. Ma quel giorno, proprio quel giorno, un arcobaleno si è stagliato sul ponte pronto all'inaugurazione: un segno benaugurante, utile da ricordare nel primo anno di vita.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione