Genova: "Colazione del povero" della San Vincenzo, trent'anni di solidarietà alla stazione Brignole
di steris
Ogni martedì e giovedì, all'alba, i volontari allestiscono un punto di distribuzione nella piazza della stazione
La "Colazione del povero" di Genova, iniziativa simbolo di solidarietà, celebra il suo trentesimo anniversario l'8 dicembre. Il progetto, nato nel 1994 grazie all'impegno dei volontari della Società San Vincenzo de' Paoli, ha dato da allora un sostegno costante ai senza fissa dimora e agli emarginati che frequentano la stazione ferroviaria di Genova Brignole.
Martedì e giovedì - Ogni martedì e giovedì, all'alba, i volontari allestiscono un punto di distribuzione nella piazza della stazione, dove offrono colazione a chi ne ha bisogno: tè, latte, caffè, succhi di frutta e merendine confezionate. Nel corso dell'ultimo anno, sono stati distribuiti oltre 520 litri di latte, 350 di caffè, 520 di tè, 1.300 litri di acqua e ben 13.500 merendine.
Distribuzione - Oltre ai beni alimentari, i volontari si occupano anche della distribuzione di altri aiuti essenziali, come indumenti, scarpe, biancheria intima, coperte, prodotti per l'igiene personale e generi alimentari. Grazie alla dedizione e allo spirito di sacrificio di tanti, l'iniziativa non ha mai conosciuto interruzioni dal suo avvio.
Celebrazione - Per celebrare questo importante traguardo, il prossimo 8 dicembre, alle ore 11, sarà celebrata una messa nella chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve Ligure. Un'occasione per rendere omaggio a tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono a dare un piccolo aiuto a chi vive in difficoltà.
Condividi:
Altre notizie
Multe No Vax: Bassetti chiede il rimborso per chi ha già pagato
11/12/2024
di Carlotta Nicoletti