Genova, circolazione ferroviaria ripresa dopo lo stop a Pavia per una fuga di gas

di Redazione

1 min, 29 sec

Disagi e ritardi per tutta la giornata lungo la linea da Milano

E' ripresa gradualmente intorno alle 17.55 la circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Genova dopo l'interruzione per una figa di gas a Pavia che aveva creato disagi e ritardi per tutta la giornata.

Ecco la ricostruzione:

Dalle ore 11:43 sulle linee Milano - Pavia - Stradella e Milano - Genova la circolazione ferroviaria è sospesa in prossimità di Pavia per ordine del Prefetto. In corso un intervento dei Vigili del Fuoco per una possibile fuga di gas in una strada adiacente la sede ferroviaria. Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni potranno subire rallentamenti, limitazioni e cancellazioni.

La fuoriuscita di gas sarebbe stata causata da lavori per la stesura della fibra ottica che hanno lesionato una tubatura del gas a bassa pressione. La fuoriuscita ha causato sacche di gas nei tombini del quartiere. Dopo diversi carotaggi, vigili del fuoco e Asm hanno individuato la perdita e stanno provvedendo alla riparazione, che richiederà ancora alcune ore. Nel frattempo per sicurezza nella zona sono stati evacuati gli abitanti, circa 20 famiglie, di due case popolari.

Aggiornamento ore 17:

Circolazione ancora sospesa sulle linee Milano - Pavia - Stradella e Milano - Genova per una fuga di gas in una strada adiacente i binari in prossimità di Pavia. È ancora in corso l'intervento dei Vigili del Fuoco. 

Treni Intercity e Regionali subiscono limitazioni di percorso e cancellazioni. Alcuni treni Intercity percorrono l’itinerario alternativo via Piacenza con inevitabile allungamento dei tempi di viaggio e non fermano a Pavia.

I viaggiatori dei treni regionali, che non circolano tra Milano e Genova, sono autorizzati, senza alcun sovrapprezzo, ad utilizzare i treni via Torino.

Trenitalia invita, laddove possibile, a riprogrammare il proprio viaggio.

I dettagli sulle modifiche sono consultabili alla sezione Infomobilità del sito Trenitalia.com

 

Aggiornamento ore 17.55:

Circolazione in ripresa