Genova celebra i 60 anni di "Lotta Comunista": conferenza pubblica dei Circoli Operai con Benvenuti, Bonazzi e Palombo
di Stefano Rissetto
Appuntamento sabato 24 gennaio alle ore 16 presso il Palateknoship alla Fiumara
I Circoli Operai di «Lotta Comunista» organizzano a Genova sabato 24 gennaio alle ore 16 presso il Palateknoship (Palazzetto della Fiumara) una conferenza pubblica per celebrare il 60° anniversario dell’uscita del primo numero del giornale leninista, pubblicato nel dicembre 1965 e da allora diffuso in modo continuativo nelle fabbriche, nei quartieri e tra gli studenti.
L’iniziativa rappresenta un momento particolarmente significativo per i Circoli Operai genovesi, che proprio attraverso la diffusione capillare del giornale hanno consolidato negli anni l’attività del partito leninista, oggi presente nelle principali realtà industriali italiane e attivo come riferimento internazionalista per milioni di lavoratori europei, inclusi quelli di origine immigrata.
In un contesto internazionale segnato da conflitti e tensioni imperialistiche, i promotori sottolineano come i sessant’anni di «Lotta Comunista» e l’impegno di cinque generazioni di militanti dimostrino la possibilità di radicare un partito rivoluzionario nelle grandi concentrazioni operaie e studentesche. Al centro resta il richiamo all’internazionalismo come strumento di unità della classe lavoratrice, oggi composta da oltre due miliardi di salariati nel mondo.
Alla conferenza, dal titolo «1965-2025: 60 anni del giornale leninista», interverranno, tra gli altri, Antonio Benvenuti (CULMV “Paride Batini”), Stefano Bonazzi (segretario generale FIOM-CGIL Genova) e Armando Palombo (RSU CGIL ex Ilva di Cornigliano). Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Poggi, direttore responsabile di «Lotta Comunista».
In occasione dell’evento verrà inoltre presentato l’opuscolo «Le battaglie del giornale scientifico», pubblicato dai Circoli Operai di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
AMT, Marangoni: “Buco da 200 milioni sottovalutato”; Avvenente: “Se ci sono irregolarità, le accerti la magistratura”
20/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Regione Liguria, scontro sul “funerale del civismo”: tensioni in aula dopo il debutto di Noi Moderati
20/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Regione Liguria, Orlando (Pd): "Esaurita spinta civica di Bucci, la maggioranza naviga a vista"
20/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Regione Liguria, Campora (VL): "Il civismo è vivo e continuerà. Bozzano e Boitano sosterranno Bucci"
20/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Regione Liguria, Bozzano entra in NM e 'avvisa' Bucci: "Sostegno non più scontato". Governatore: "Non cambia nulla, andiamo avanti"
20/01/2026
di Carlotta Nicoletti
