Genova, Castanini: "Partenza intelligente funziona, da zero al massimo due minuti di coda"

di Anna Li Vigni

Agli utenti viene richiesto il codice fiscale e le ultime 5 cifre della tessera sanitaria

Dalla centrale operativa di Liguria Digitale, il direttore generale Enrico Castanini descrive la situazione delle operazioni di prenotazione. Dalle 23 del 15 febbraio è partito l'accesso alle prenotazioni on line. Molti operatori (compreso il direttore Castanini) si sono fermati volontariamente in sede per seguire le operazioni e poter essere pronti per emergenze che per fortuna non si sono verificate.  Dalle ore 6 del 16 febbraio invece è partito il servizio del call center con il numero verde 800 938 818. Agli utenti viene richiesto il codice fiscale e le ultime 5 cifre della tessera sanitaria. L'operatore indica la sede della vaccinazione e le date del primo e secondo richiamo

Alle 12 del 16 febbraio c'erano più di 19.000 prenotazioni. 

"Da zero al massimo a 2 minuti di coda e quindi, nei limiti del possibile, il call center risponde anche alle persone che chiamano anche solo per chiedere informazioni", spiega Enrico Castanini. 

"I liguri hanno dimostrato di essere intelligenti perchè stanno seguendo le indicazioni e siamo a zero secondi di attesa", sottolinea il direttore generale di Liguria Digitale

Anche i medici di medicina generale si stanno attivando e giovedì inizieranno le prenotazioni nelle farmacie.  

Chi non ha la tessera sanitaria può usare il call center e quindi non ci sono problemi per la prenotazione.

Il sistema operativo delle prenotazioni effettua il controllo sull'età e sulla eventuale presenza del proprio nominativo nella lista di quelli che saranno chiamati dalle Asl per ricevere la vaccinazione a domicilio attraverso apposite squadre.