Covid, al via le prenotazioni dei vaccini in Liguria: primo giorno per gli over 90

di Alessandro Bacci

Toti: "Nessuno resterà senza vaccino, non c'è bisogno di accalcarsi agli sportelli delle Asl, né di stare ore davanti ai pc"

Covid, al via le prenotazioni dei vaccini in Liguria: primo giorno per gli over 90

Sono 178mila gli over 80 in Liguria, di cui 160 mila fuori da Rsa e da vaccinare nella fase 2. Gli over 80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, con l'avvio del 'silver vaccine day' ed estratti casualmente dall'anagrafe vaccinale sono 2.252. In Liguria la fase 2 allargata partirà mercoledì 17 febbraio. Le prenotazioni saranno possibili già stasera dalle 23 sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, da domani tramite numero verde 800 938818 (attivo domani dalle 6 alle 20 e nei giorni successivi dalle 8 alle 18) e tramite sportelli Cup e Asl/ospedali.

Il primo giorno le prenotazioni saranno dedicate agli over 90. Da mercoledì 17 potranno prenotare anche gli over 85, mentre dal 18 sarà possibile prenotare il vaccino per tutti i cittadini liguri con più di 80 anni. Nei prossimi giorni sarà possibile prenotare anche dai medici di medicina generale e presso le farmacie. Alla prenotazione della prima dose, verranno comunicati anche data e orario per la somministrazione del richiamo.

"Nessuno resterà senza vaccino, non c'è bisogno di accalcarsi agli sportelli delle Asl, né di stare ore davanti ai pc". E' l'invito lanciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a Genova in occasione della presentazione delle modalità di prenotazione del vaccino anti covid nella fase 2 'allargata' della campagna vaccinale, che partirà online stasera alle 23 per gli over 90.

"Abbiamo rinforzato la banda per le prenotazioni online e la capacità di prenotazione attraverso il sistema delle Asl, ci attendiamo molte decine di migliaia di prenotazioni nei prossimi giorni", sottolinea Toti. Gli over 80 in Liguria sono 178 mila, di cui circa 160 mila fuori dalle rsa quindi da vaccinare nella fase 2. Sono 2.252 gli over 80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, estratti casualmente dall'anagrafe vaccinale.